NESSUNA RISPOSTA ANCORA DA FOLINO E LACORAZZA PER GLI IMPEGNIA ASSUNTI CON LA FEDERCONSUMATORI

Durante il convegno sulla Carta dei Servizi, svoltosi ad Acerenza nel mese di settembre, gli interventi autorevoli dell’On. Folino e del Presidente del Consiglio Regionale Lacorazza hanno trovato il consenso della platea che ha apprezzato gli impegni assunti liberamente da entrambi i rappresentanti politici.

La Federconsumatori sta raccogliendo molte richieste da parte di cittadini e associati che attendono con impellenza risposte e riscontri rispetto agli impegni assunti. L’on.Folino si impegnava durante l’incontro su menzionato a portare in Parlamento la questione della valorizzazione dei piccoli comuni rilanciando l’attenzione sulla proposta di legge del 15marzo2013, presentata dall’on. Realacci. Tra gli impegni assunti anche quello di sottoporre all’attenzione della Camera dei Deputati due situazioni che meritano attenzione e risposte concrete: il malfunzionamento del segnale Rai in molti comuni lucani e l’interruzione del tratto di strada che collegherebbe i comuni di Acerenza e Forenza alla S.S 658 Potenza-Melfi. Rispetto alla mancanza del segnale Rai, la Federconsumatori, già nel 2013, raccolse centinaia di firme, vista l’importanza per i cittadini della fruizione del telegiornale regionale, che nel giudizio più complessivo risulta vincolante relativamente al servizio di protezione civile. Sono stati coinvolti il Co.Re.Com e la Prefettura di Potenza, poiché le disfunzioni che la nuova tecnologia ha comportato erano attribuite a un normale periodo di rodaggio. La Federconsumatori rinnova la richiesta di proporre un’interrogazione parlamentare al Ministero dello sviluppo Economico al fine di trovare una soluzione definitiva al problema. Nessun cenno è pervenuto nemmeno circa la questione dell’interruzione della strada che collegherebbe il Comune di Acerenza alla S.S 658 Potenza-Melfi. È chiaro che la realizzazione dell’arteria consentirebbe, ai tanti lavoratori e cittadini, di abbattere di molto il tempo impiegato dagli operai del Vulture che quotidianamente raggiungono il capoluogo. Relativamente all’impegno assunto dal Presidente Lacorazza di rendersi promotore di incontri tra Regione, Anci e associazioni dei consumatori e quindi di agevolare il dialogo tra istituzioni, Anci e associazioni, molti cittadini lucani si sono rivolti alla Federconsumatori per essere informati sugli sviluppi che si sarebbero registrati. Riconoscendo la responsabilità della Federconsumatori di mantenere fede alla parola data i cittadini e gli associati attendono risposte concrete.

Commenti