Resconto finale "Giornata nazionale del camminare" in Basilicata

Si è tenuta domenica 11 Ottobre l'iniziativa “Sui sentieri del Marmo Melandro”, nell'ambito della giornata nazionale del camminare di FederTrek, organizzata dal GAL Marmo Melandro e coordinata dall'associazione Al Parco. Sette passeggiate hanno permesso di conoscere la storia, la cultura e meravigliosi angoli nascosti della Basilicata rurale tra cascate, radure, alberi secolari, gallerie ferroviarie, gole, torrenti, pozze, boschi, laghi.
<<Nonostante la pioggia – ha dichiarato Michele Miglionico presidente del GAL Marmo Melandro - la manifestazione è ben riuscita e la partecipazione è stata numerosa. 


La valorizzazione del camminare, fulcro vero dell'iniziativa, deve continuare ad essere la strada da seguire per far conoscere i sentieri e le bellezze naturalistiche dell'area.>> 


Tanti i turisti arrivati dalla Puglia e dalla Campania oltre a un'ottima presenza di escursionisti della zona ai quali è importante rivolgersi per far apprezzare il patrimonio di cui sono custodi. Ai partecipanti è stata offerta la colazione e uno zainetto leggero con il logo della manifestazione.


A Savoia di Lucania si è andati alla scoperta delle cascate di Vallone del Tuorno con Donatello Salvatore. Tra Picerno e Ruoti si è saliti al Piano della Nevena nel Bosco Grande con Santo Galatà e Nicola Figliuolo. A Balvano si è andati dentro le Gole del Platano con Antonio Casciano. 


A Vietri di Potenza si sono visitate le Gole Melandrine con Michele Passannante. A Sasso di Castalda si è seguito il Sentiero Frassati con Corleto Antonella. A Pescopagano si è sceso nel Torrente Ficocchia con Lotano Gabriele. Infine a Castelgrande si è passeggiato fino al Monte Giano con Muro Alberto.

<<Oltre al benessere salutare del corpo e della mente – ha continuato Michele Miglionico - il camminare in compagnia permette la socializzazione vera e genuina che le comunità rurali devono riscoprire e proporre ad una società troppo veloce.>>

Commenti