Rapolla 10-11 ottobre 2015. Al via la 13^ edizione enogastronomica e culturale nel parco urbano delle cantine.

Prenderà il via sabato 10 ottobre e domenica 11 ottobre la 13^ edizione del parco urbano delle cantine, una manifestazione  dove la cultura, le tradizioni e l’anima generosa di un territorio si raccontano attraverso il cibo. 
L’evento  si caratterizza per la suggestiva location: il magnifico scenario delle grotte-cantine di Fosso Tiglia e di via Monastero.

“Ogni anno il programma-riferisce il Sindaco Michele Sonnessa- viene arricchito da elementi innovativi: accanto agli appuntamenti enogastronomici, si affiancano sempre nuove attività, si sperimentano modalità sempre nuove di comunicare le tradizioni e la cultura del cibo, si ricercano proposte culturali ed artistiche innovative e coinvolgenti. Nel panorama degli appuntamenti autunnali nel Vulture, il Parco Urbano delle Cantine di Rapolla, si e’ ritagliato uno spazio sempre crescente ed importante. Rappresenta un’occasione di svago e divertimento, ma anche un momento di promozione di messaggi importanti: il senso dell’accoglienza, l’unicita’ di un territorio, la valorizzazione delle materie prime locali, il cibo come testimone privilegiato dell’identita’ di un luogo e della sua cultura. 


L’evento diviene per il pubblico piu’ curioso ed attento una straordinaria opportunita’ di riscoperta di sapori altrove dimenticati, di antichi mestieri e di piccoli piaceri quotidiani, come lo stare insieme, cercando di recuperare una dimensione piu’ autenticamente “naturale” della vita”. In evidenza l’esibizione dei Tarantolati di Tricarico la sera del 10 ottobre. L’11 alle ore 9,00 la presentazione del centro di Civiltà dell’Aglianico ed Elaioteca ed alle 20,00 la Rievocazione Storica della cittadina e l’Arte del Riciclo a cura di Anna Lucia d’Aloia.

Lorenzo Zolfo 

Commenti