Dopo “Fiori sul cemento”, la giornalista Simona Brancati torna con un altro progetto fotografico che racconta la nostra terra: il calendario 2016 “Abito in Basilicata”

Nel 2014 fu “Fiori sul cemento”, un calendario pubblicità/denuncia realizzato da un gruppo di giovani lucani. Un progetto fotografico promozionale e di impegno civile.
Per ogni mese le modelle posarono in altrettanti luoghi di Potenza per evidenziare il contrasto tra la bellezza dei capi e le brutture del capoluogo.
Per il 2016 si cambia completamente prospettiva e dalla denuncia si passa alla celebrazione. 
L'idea, oggi come allora, è della giornalista Simona Brancati. 

Dodici scatti più copertina del fotografo Gianfranco Vaglio in cui dodici capi in seta e lana stampate e ricamate, creati da sarti e stilisti lucani con le stoffe di Giemme Tessuti, sono indossati da giovani donne residenti in regione in altrettanti siti tra i più suggestivi della nostra bella terra. 
Un progetto studiato per valorizzare al contempo il territorio e i giovani artisti e artigiani che lo abitano.



“Uno sguardo –afferma Brancati- a ciò che di buono abbiamo oltre al buon cibo: storia, natura e artigianato e su cui dovremmo realmente puntare. Con l’augurio che l’anno bisesto che ci attende sia decisamente meno funesto”.

Il calendario si potrà acquistare a partire dai primi di Novembre presso Giemme Tessuti in Via Vaccaro 204/206/208 a Potenza.



Ciascuna copia avrà un costo di 5 euro. 
Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza all'Ant, Associazione di volontariato che si occupa dell’assistenza domiciliare gratuita dei pazienti affetti da tumori in fase avanzata. Medici e infermieri che si prendono cura quotidianamente degli ammalati e dei loro familiari.
Per prenotare una copia del calendario basta inviare una mail all'indirizzo giemmetessutipz@gmail.com o un sms al numero 339.3508378


Commenti