SUCCESSO PER LA CARTA DEI SERVIZI AD ACERENZA

Successo per il convegno sulla Carta dei Servizi ad Acerenza che ha visto intervenire l’on. Vincenzo Folino, il sindaco di Acerenza F.Scattone, il sindaco di Oppido Lucano A.Fidanza, il presidente della Federconsumatori R.Ligrani, organizzatore dell’evento, e la volontaria dello sportello G.Milano. E’ intervenuto anche il presidente del Consiglio regionale Lacorazza che ha assunto l’impegno di renfdersi promotore di incontri tra Regione,
Anci e associazioni dei consumatori.
E’ ufficiale: l’on. Vincenzo Folino porterà in Parlamento la questione della valorizzazione dei piccoli comuni rilanciando l’attenzione sulla proposta di legge del 15marzo2013, presentata dall’on. Realacci ma, come dice Folino, mai stata discussa. Questi gli impegni assunti pubblicamente dall’on. Folino. Si tratta di una proposta di legge, di cui l’on. Folino è firmatario, che definisce misure di sviluppo e valorizzazione per i piccoli comuni montani, e a proposito di qualità riconosce, all’art.4, la responsabilità nel garantire la qualità dei servizi allo Stato, alle Regioni e agli enti locali. 


Ma come determinare la qualità di un servizio in assenza di un documento che formalizzi tutte le modalità di espletamento dello stesso? La carta dei servizi è una tutela sia per i diritti del cittadino che per la trasparenza delle pubbliche amministrazioni. Un documento che consente al cittadino di esercitare un controllo diretto sulla qualità dei servizi di cui è “contributore” e fruitore e di conoscere le modalità di reclamo e di accesso alle informazioni. 


Un convegno che ha messo al centro dell’attenzione l’importanza dell’informazione, << ma come poter essere informati in un comune come Acerenza e non solo dove c’è carenza del segnale rai?>> ha puntualizzato il Presidente Rocco Ligrani. È stata l’occasione per denunciare i disagi che attanagliano la Basilicata, come le tante opere incompiute di arterie importanti lucane e, per fare luce sulle risorse che la Basilicata dovrebbe valorizzare. Il presidente Ligrani è stato chiaro << i cittadini pagano i servizi attraverso le imposte ed devono di essere consapevoli dei propri diritti>>. Intanto i sindaci che hanno preso parte si sono dichiarati disponibili a realizzare la Carta dei Servizi. 


Non sono intervenuti, per impegni istituzionali, il vice presidente del Senato Valeria Fedeli, che ha trasmesso il suo intervento scrupoloso sull’importanza della campagna intrapresa dalla Federconsumatori, e il vice ministro dell’interno Filippo Bubbico. Intanto la Federconsumatori si prepara per il prossimo incontro sulla terapia del dolore che Ligrani ha annunciato, ringraziando pubblicamente il dott. Ricciuti -responsabile Hospice dell’ospedale San Carlo di Potenza- per la sua opera meritoria che rispecchia appieno la Carta dei Servizi e gli sarà consegnata una medaglia in bronzo realizzata dall’artista acheruntino 

A.Saluzzi.

Commenti