RIONERO, 1^ FESTA DELL’ANZIANO

Promossa dal locale Centro Comunale Anziani e dall’Assessorato ai Servizi Sociali. di Michele Traficante Non c’è che dire. Gli arzilli anziani del Centro Comunale di Rionero proprio non se ne sanno stare con le mani in mano. Una ne fanno e cento ne pensano. L’ultima della serie è stata l’organizzazione della 1^ Festa dell’Anziano,
tenutasi il 1° agosto scorso nell’ampio e accogliente spazio all’aperto del Centro Sociale “Pasquale Sacco”. L’encomiabile iniziativa, promossa in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del comune di Rionero in Vulture, ha riscosso il previsto e meritato successo che meritava. Si sono ritrovati non solo gli anziani soci del Centro ma anche tanti cittadini desiderosi di trascorrere qualche ora insieme, in santa pace e in piena e sana armonia. 


Così nella dolce serata del 1° agosto scorso all’ombra di fronzuti alberi e nell’accogliente e predisposta “pista da ballo” all’aperto del Centro Sociale, in una cornice variopinta di anziani e meno anziani, maschi e femmine, tutti a ballare, seppur con qualche difficoltà nei movimenti dovuta all’avanzare degli anni. Presenti e compiaciuti, oltre il neo presidente del Centro comunale Anziani, Francesco Ramunno che ha ringraziato i presenti, il sindaco di Rionero, on. Antonio Placido e l’assessore ai Servizi Sociali Mauro Di Lonardo i quali hanno espresso tutta la loro soddisfazione nel constatare che “gli anziani di Rionero” sono sempre in gamba. Il sindaco Antonio Placido, da parte sua, ha assicurato che presto saranno messi a disposizione nuovi spazi all’aperto (fra cui un campo di bocce) per consentire una permanenza nel Centro Sociale più consona alle esigenze degli anziani. 


A rendere più gradevole e accattivante la manifestazione ci ha pensato la bravissima violinista Rosanna Vastala la quale con la sua performance artistica, fra musiche classiche e napoletane, ha mandato letteralmente in visibilio l’entusiastico pubblico presente. Infatti, vuoi per l’indubbia bravura professionale, vuoi per la grande simpatia suscitata nel pubblico presente, l’artista è stata lungamente applaudita e fatta oggetto di grande festa da parte soprattutto delle anziane signore. 
Ma chi è questa bravissima musicista? Rosanna Vastola originaria di San Marzano sul Sarno (Salerno), nasce come violinista frequentando gli studi presso il Conservatorio di Musica S. Pietro a Majella di Napoli. E’ sposata con il musicista Giuseppe Ronzano di Forenza e vive da molti anni a Lavello “per amore”. In ambito concertistico ha svolto attività come solista e in formazioni da camera per le maggiori Associazioni Musicali della Campania e Basilicata. Contemporaneamente allo studio del violino ha intrapreso quello del canto nella musica leggera presso l’Associazione “Insieme con la musica” di Taranto partecipando allo Stage formativo tenutosi a Febbraio 2008 a Terni per il “Festival di San Valentino”, al Bengio festival nel 2008 e al “Festival show” nel 2009. Nel 2010 inizia la collaborazione con GRstudiorecording e con il DJ Antonio Messinese suonando il violino su musica House. Nel 2012 interpreta con grande successo il brano “Al ritmo del sol” su musica di Giuseppe Ronzano e testo di Antonio Messinese DJ. 


Una grande artista, dunque, una virtuosa del violino e non solo che, grazie anche all’intervento dell’assessore Mauro Di Lonardo, ha voluto, gratuitamente, essere vicina agli anziani di Rionero, per dare un po’ di calore e “ colore” alla vita di chi. avanti negli anni e con i capelli bianchi (chi ce li ha ancora), ha sofferto nel passato e che oggi merita di avere rispetto, serenità e tanta solidarietà. Dopo il trasferimento nella nuova sede, con adeguati e più funzionali locali presso il Centro Sociale “Pasquale Sacco”, e in seguito alle dimissioni dello storico presidente Mauro Sasso, nel mese di giugno scorso si è proceduto all’elezione del nuovo direttivo che risulta così composto: Francesco Ramunno (presidente), Luigi Di Lucchio (vice), Angelo Moretti (segretario), Michele D’Anella (cassiere), Gabrione Donato, Donato Chieppa, Pietro Antonio Truono, Giovanni Maulà, Pasquale Chieppa, Michele Paglia, Giovanni Di Noia, Giovanni Giorgio (consiglieri). 


Così i numerosi anziani del Centro comunale di Rionero continuano con rinnovato entusiasmo a dare vita a tutte quelle iniziative socio culturali che consentono di trascorrere il tempo libero in piena armonia e, perché no, in attività fisiche che aiutano a fronteggiare gli inevitabili acciacchi dell’età. Particolarmente importanti sono le occasioni per socializzare, raccontare e raccontarsi il tempo passato, le vicende liete e tristi superate però grazie alla tenacia e allo spirito di sacrificio. Ecco perché è importante, nonostante la crisi economica che penalizza sempre le fasce deboli della società è importante rendere “l’anziano” sempre attivo in quanto “i nonni” rappresentano un punto di riferimento per figli e nipoti, sia dal punto di vcista economico sia della saldezza dei valori della famiglia.

Commenti