SeL su Adesione consiglio comunale congiunto Scanzano Jonico

La battaglia contro le trivellazioni – in mare e in terra – rappresenta una delle più importanti battaglie avviate dal popolo lucano. Una battaglia di civiltà, potremmo definirla, che pone a tutte e tutti non solo il tema della difesa ambientale, del suolo e della salute pubblica, ma allo stesso tempo il tema di quale modello di sviluppo si intende perseguire a partire da quel nuovo paradigma rappresentato da Matera2019.


Sinistra Ecologia Libertà di Basilicata è, congiuntamente al popolo lucano, da tempo impegnata in questa battaglia e parteciperà a tutte le mobilitazioni che vanno nella direzione di un NO chiaro a forme di sfruttamento delle energie fossili, memori anche dei disastri fin qui provocati da oltre venti anni di estrazioni petrolifere. Pertanto saremo presenti martedì 14 luglio a Scanzano Jonico, in occasione della convocazione del Consiglio comunale congiunto da parte del sindaco della cittadina metapontina che discute, quale unico ordine del giorno, la questione delle estrazioni.
 A proposito della manifestazione promossa per mercoledì 15 a Policoro, precisiamo che riteniamo assai facile la promozione e/o la partecipazione, da parte delle massime istituzioni regionali, a manifestazioni contro le trivellazioni offshore, mentre sarebbe assai più utile e interessante, anche ai fini di una maggiore credibilità, che le istituzioni regionali chiariscano un’assoluta propria contrarietà anche alle trivellazioni in terraferma, a partire da Montegrosso e da Palazzo San Gervasio.

Maria MURANTE – coordinatrice regionale SeL Basilicata
Eligio IANNUZZIELLO – coordinatore provinciale SeL Matera
Giuseppe MIOLLA – coordinatore cittadino SeL Matera

Commenti