IDENTITY FORMATION-FUORI EXPO


Presentato a Palazzo Mondadori l’evento “La cultura di un territorio attraverso i prodotti tipici Milano 16 luglio 2015. I prodotti tipici lucani e il prezioso artigianato locale indiscussi protagonisti dell’evento svoltosi ieri a Palazzo Mondadori nel cuore di Milano. Molte le persone che vi hanno partecipato e che hanno potuto approfondire il territorio del Vulture Alto Bradano ricco di paesaggi incontaminati, bellezze artistiche e di una cultura enogastronomica di eccellenza, fortemente legata alla tradizione e all'utilizzo di ricette antiche e della civiltà contadina, spesso rivisitate in chiave moderna.

L’ incontro, organizzato dal Gal Sviluppo Vulture Alto Bradano e dall’Unione dei Comuni nell’ambito delle iniziative Fuori Expo dell’ APT di Basilicata, è stata un’occasione per far conoscere le tradizioni, i sapori, l’artigianato locale, che ha impreziosito la sala con pregiati manufatti e quadri, ma anche per discutere del progetto “Il riposizionamento strategico del Vulture Alto Bradano sul mercato nazionale ed internazionale attraverso le Vie Francigene - Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa”. Il progetto è finalizzato a realizzare attività di promozione per aumentare la penetrazione commerciale dei prodotti enogastronomici e dell’artigianato produttivo di quest’area nei principali mercati nazionali ed internazionali. 
Il progetto del Gal Vulture Alto Bradano è realizzato da Identity Formation s.r.l., incubatore culturale e centro servizi per le imprese, per conto dell’Unione dei comuni dell' Alto Bradano che comprende i comuni di Acerenza, Banzi, Forenza, Genzano di Lucania, San Chirico Nuovo, Tolve e Palazzo San Gervasio. Tra gli obiettivi dell’ Unione dei Comuni, che ha sede ad Acerenza, c’è il costante miglioramento dei servizi offerti e l’ampliamento della loro fruibilità; la rapidità e la semplificazione degli interventi; la salvaguardia delle identità municipali e di un’adeguata gestione dei rapporti con i cittadini. I Comuni dell’Unione lavorano in sinergia per una visione futura dell’area e per meglio indirizzare ed aggregare le energie del territorio, i processi di pianificazione e di comunicazione. L’Unione mira, inoltre, ad individuare e valorizzare le risorse del territorio e a pianificare un brand territoriale per un rilancio economico di questa realtà. Identity Formation srl sposa in pieno tali obiettivi e mira sia allo sviluppo locale che all’internazionalizzazione delle imprese fornendo loro servizi e accompagnandole nella loro crescita. 


La società che, organizza anche corsi di formazione, collabora con aziende, società e università in tutta Italia. All’incontro sono intervenuti Francesco Schiavone direttore del Gal Sviluppo Vulture Alto Bradano, Mariano Schiavone dell’APT e la coordinatrice delle attività di Identity Formation s.r.l. Daniela Venosa che ha dichiarato “Identity Formation, incubatore culturale innovativo, ha dimostrato nel progetto condotto unitamente all’Unione dei Comuni Alto Bradano, di avere competenze sufficienti per supportare le imprese private e la pubblica amministrazione. L’evento di Milano ci stimola a proseguire su questa strada e a cercare soluzioni per lo sviluppo del territoriale sempre più efficaci ed innovative.” E’ Seguito un’apericena con degustazione dei prodotti locali. Un viaggio nei sapori lucani per entrare nell’anima di una Terra cordiale e senza tempo. 

Chiara Lostaglio

Commenti