L’Abbraccio dei Briganti “ Tango Meeting 2015 “


 3^ Edizione, organizzato dal Centro Provinciale Sportivo Libertas Potenza e dalla A.S.D. Brigan’Tango di Rionero in Vulture (PZ) Si è conclusa con la “milonga de despedida” – ossia di commiato – nel pomeriggio di domenica 10 maggio la terza edizione de "L'abbraccio dei Briganti”, tradizionale Tango meeting organizzato dal Centro Provinciale Sportivo Libertas Potenza con la collaborazione della A.S.D. Brigan’Tango di Rionero in Vulture. 



L’evento, finora l’unico nel suo genere in Basilicata, si è tenuto presso il Grand Hotel Garden di Barile, nella suggestiva e prestigiosa location delle pendici del Vulture, che ha visto "tangueros" provenienti dalla Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, Lazio, Abruzzo e Basilicata condividere tre giorni di danza, turismo, cultura ed eno-gastronomia. Il programma è stato nutrito ed ha avuto una forte copertura mediatica, con la presenza del Presidente del C.O.N.I. Basilicata Leopoldo Desiderio che ha espresso nel suo intervento l’invito a continuare nel percorso intrapreso e l’impegno a inserire il Tango Argentino nel calendario delle attività che vedrà nei prossimi quattro anni eventi sportivi dedicati a Matera capitale Mondiale della Cultura e del Presidente Provinciale Libertas Nicola Giannatiempo che ha lodato il grande impegno dello Staff della A.S.D. Brigan’Tango nella persona di Francesco Traficante e dei Maestri Fraina/Pulvirenti Barroso/Gomes, consegnando loro targa ricordo e la medaglia coniata per la ricorrenza del 70° Anniversario dell’Ente, erano presenti inoltre inviati di testate giornalistiche, radiofoniche e televisive.


Gli appassionati della magica danza rioplatense, oltre ad affollare le milonghe fino a notte inoltrata, hanno frequentato gli stage di approfondimento tenuti dai maestri Rino Fraina e Graziella Pulvirenti, istruttori dell’associazione Brigan’Tango, e dai maestri portoghesi Rui Barroso e Ines Gomes, graditi ospiti dell’evento. Non sono mancati momenti di svago e di cultura: la visita naturalistica a Monticchio Laghi, con puntate all’Abbazia ed al museo di storia naturale del Vulture, e l'escursione alle “Grotte dei Briganti”, con la degustazione di prodotti tipici enogastronomici, sono stati anche momenti di promozione turistica del territorio e delle sue eccellenze. Nel pomeriggio di domenica si è pure svolta l’annunciata “charla” multimediale sulla "Poesia nel Tango”, tenuta dall’associato Nicola Corona, con un rapido excursus sulla storia del “tango-canción” e la proiezione di video con famosi brani con i sottotitoli in italiano; a riprova del fatto l’Associazione Brigan’Tango non è una semplice “scuola di ballo”, ma si propone di diffondere la cultura del Tango Argentino, entrato a far parte del patrimonio dell’UNESCO nel 2009 come bene culturale immateriale dell’umanità Presidente Provinciale Libertas Potenza - A.S.D. Brigan’Tango Rionero











Commenti