PostePayCrowd, la forma di finanziamento collettivo a sostegno dell’imprenditoria Italiana

A Potenza finanziato il progetto e-learning “Cervellotik – Studiare è facile”
Poste Italiane, tramite l’iniziativa PostepayCrowd, sostiene i progetti per supportare l’imprenditoria e la creatività: tra questi c’è “Cervellotik – Studiare è facile”, on line da ottobre in versione beta pubblica, ideato a Potenza dalla omonima Srl che fa capo al giovane amministratore delegato Ivo Marino e al suo team. Al momento conta oltre 350 utenti, 130 "cervelloni" attivi e 300 spiegazioni on-line già erogate. 

Il crowdfunding è un innovativo modello di finanziamento collettivo attraverso la rete  tramite cui più persone contribuiscono con somme di denaro di varia entità ad un progetto o ad un’iniziativa in cui credono e di cui si fanno sostenitori. Poste Italiane sostiene questo nuovo modello partecipativo e digitale attraverso il quale il “donatore-sostenitore” partecipa attivamente nella costruzione dell’idea-progetto. PostepayCrowd, realizzata in partnership con Eppela che ha importato in Italia questo modello di finanziamento collettivo, e Visa, prevede un meccanismo di co-finanziamento di alcuni progetti e la carta Postepay dedicata al crowfunding diventa lo strumento finanziario che ne assicura il meccanismo.
Pensato per il settore educational, Cervellotik di Potenza è una piattaforma di e-learning che permette l'incontro tra studenti in difficoltà e “cervelloni” (laureati). Gli studenti possono così trovare tutor qualificati in grado di fornire singole ripetizioni su materie ed argomenti di interesse. Lo studente posterà una richiesta di supporto e il tutor di riferimento fornirà in tempi rapidi assistenza qualificata, gratuita o a pagamento. L’obiettivo della raccolta fondi è stabilizzare le funzionalità già implementate nella versione beta, incrementare la community con campagne dedicate e ampliare il ventaglio di servizi a disposizione di studenti e cervelloni.
Dal sito www.postepaycrowd.it è possibile accedere alla descrizione dell’iniziativa e presentare i progetti “in cerca di finanziamento”, purché essi abbiano una valenza d’innovazione e un modello di business tendenzialmente scalabile. Poste italiane inoltre seleziona ulteriormente i progetti in base ad alcuni ambiti quali le app mobile per servizi di utilità, i servizi di e-Commerce o servizi di  e-Government (servizi digitali per i cittadini, partecipazione dei cittadini alla “cosa pubblica”). Tra i progetti selezionati, quelli capaci di raccogliere il 50% del budget tramite crowdfunding saranno premiati da Poste italiane e da VISA che finanzierà la parte restante della somma richiesta. 

Commenti