Ottimo riscontro per il workshop sulla partecipazione dei cittadini “tutti” alla politica regionale per la Ricerca e per l’innovazione 2014-2020


Sabato 11 Aprile presso la sede dell’Unione dei Comuni Alto Bradano, ad Acerenza (Pz), si è tenuto il workshop informativo - orientativo organizzato da Identity Formation s.r.l. e dall’Unione dei Comuni Alto Bradano.
Grande partecipazione c’è stata da parte degli amministratori, degli imprenditori locali e dei liberi cittadini che hanno ascoltato con grande interesse le pregevoli relazioni (interattive, intervallate da domande del pubblico) del dott. Fulvio Obici - Responsabile comunicazione Pon R&C 2007 -2013Miur e dell’architetto Michele Lastilla – coordinatore Antenna Puglia.

Il dott. Obici ha presentato l’inquadramento dell’iniziativa per le quattro Antenne regionali nell’ambito dell’attuazione del Piano di comunicazione del Pon REC 2007-2013 (Convenzione di Luogo) e cenni sull’Idea del Progetto - Rete 2014 – 2020 e ha tenuto una lezione interattiva sugli strumenti e sui metodi per lo sviluppo, in co-design, dell’idea del progetto-Rete 2014-2020, sulla base dell’elaborazione di un primo Quadro Logico Generale di progettazione ed attuazione del progetto-modello. L’architetto Lastilla è intervenuto sull’esperienza dell’ Antenna Puglia del Pon REC 2007-2013 e delle aspettative per il periodo 2014-2020.

L’obiettivo è di raccogliere le aspettative di partecipazione dei Comuni della Basilicata alla politica regionale per la Ricerca e l’Innovazione e di favorire, attraverso la Progettazione Partecipata, la costituzione di un primo nucleo di Comunità di Progetto. “Questo workshop – ha sostenuto Obici – è di estrema importanza perché oggi abbiamo dato l’inizio alla discontinuità delle politiche pubbliche. Per dirlo con una metafora è come un Giano bifronte, Dio degli inizi materiali ed immateriali, che dal presente guarda al futuro tenendo in considerazione il passato. Oggi non abbiamo creato un contenitore già programmato, ma ci siamo posti il problema di essere coesi verso una comune meta per creare un’alleanza e uno sviluppo sostenibile e integrato partendo dal territorio. Bisogna creare contenuti (capire cosa fare) che devono essere condivisi dai cittadini per venire incontro alle loro esigenze.”

Secondo l’architetto Lastilla “il workshop ha segnalato un bisogno, che viene dal territorio, di partecipazione alla costruzione di proposte di ricerca ed  innovazione. Far leva su queste tematiche significa fare sviluppo . Le politiche nazionali e regionali devono essere orientate verso questo obiettivo”. Anche il sindaco di Banzi e  Vicepresidente del Gal Vulture – Alto Bradano Nicola Vertone, che ha avviato i lavori del workshop, ha espresso condivisione per le idee espresse dai relatori.

Tra gli obiettivi più interessanti del Miur per il periodo 2014-2020 sono: sperimentare pratiche di partecipazione all’inclusione e alla cittadinanza attiva europea in coerenza con le decisioni del Miur stesso, favorire la comunicazione pubblica, evidenziare nei territori obiettivo i reali bisogni, attivare punti d’informazione sulle azioni che i decisori pubblici (Stato, Regioni) hanno predisposto e quelle che intenderanno promuovere.

Ufficio Stampa Identity Formation Srl

Viale del Basento 114

85100 Potenza

Tel: 0971 471067

commerciale@identityformationsrl.it

Commenti