Sen Barozzino. Lettera al prefetto di Potenza.

La vicenda delle nuove assunzioni presso lo stabilimento lucano della Fiat Sata rappresenta sicuramente un momento importante per l'occupazione giovanile di una regione che, da troppo tempo, sotto i colpi di una crisi prolungata, ha fatto registrare negli anni livelli di disoccupazione giovanile e femminile di forte preoccupazione sociale.
Un momento importante che deve trovare tutte e tutti preparati, soprattutto le istituzioni, affinché la positività del piano occupazionale non si trasformi in un momento di disagio per le stesse lavoratrici e per gli stessi lavoratori. Purtroppo però alla ripresa dell'attività produttiva con nuove assunzioni che si sta registrando in queste settimane non è corrisposto un adeguamento dei servizi, soprattutto quelli inerenti il trasporto delle maestranze.

Come ho avuto modo di far presente già al Presidente della Provincia di Potenza, troppe e troppi sono le lavoratrici e i lavoratori costretti a viaggiare in piedi a causa dell'esiguo numero di automezzi messi a disposizione degli stessi. Un disagio che riguarda spesso lavoratrici e lavoratori costretti ad affrontare anche 40/50 minuti di strada non trovando posto a sedere sugli autobus a disposizione, con gravi rischi per la sicurezza e con poco riguardo della dignità.
Temi, quelli della dignità e della sicurezza, che non possono essere sacrificati su alcun altare, chiedendoLe un intervento affinché gli ostacoli che oggi si frappongono tra il diritto al lavoro e il diritto alla dignità e ai diritti della persona possano essere rimossi.
Sicuro della Sua attenzione, colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti.



Sen. Giovanni BAROZZINO

Commenti