Il cuore si cura in farmacia


Con CardioPad mini laboratorio portatile collegato ad una piattaforma online

Si chiama CardioPad Pro l'elettrocardiografo portatile che sarà presto disponibile nelle farmacie lucane. Punta di diamante della start up tutta italiana Biotechware è uno speciale tablet che permette di effettuare esami professionali in modo veloce e comodo come in ospedale ma senza i lunghi tempi di attesa.

Il paziente che si reca in farmacia potrà infatti sottoporsi ad un elettrocardiogramma i cui risultati verranno inviati in pochi minuti tramite UMTS o Wifi e raccolti su una piattaforma cloud. Un cardiologo qualificato visualizzerà quindi le condizioni del paziente ed invierà il referto alla farmacia. Il tutto in tempi rapidissimi e al costo di un ticket ma con il vantaggio di poter effettuare un esame professionale nella farmacia sotto casa.
E non finisce qui perché CardioPad Pro sarà presto un vero e proprio laboratorio portatile per eseguire esami quali l'holter cardiaco e pressorio, la spirometria e anche le analisi del sangue.
Uno strumento che guarda quindi alle farmacie ma anche agli studi medici e all'assistenza a domicilio poiché non necessita di formazione specifica o di supporto tecnico grazie alla sua facilità di utilizzo. Una piccola svolta nel campo della telemedicina che permetterà di risparmiare tempo e denaro ai pazienti e anche al Sistema Sanitario Nazionale snellendo le liste di attesa per esami di ospedali e centri specializzati.

Commenti