COMUNICATO STAMPA SEL SU NOMINA CAPO DI GABINETTO PROVINCIA MATERA


Un altro colpo di mano del Partito Democratico

Con decreto n. 15  del 30.12.2014 prot. n. 0037657 il presidente della Provincia di Matera (soppressa!!!)  ha nominato come capo di gabinetto l’avv. Carmine Lisanti (esponente del partito PD  e già candidato alle scorse regionali in quota Pittella).
La notizia tenuta naturalmente riservata potrebbe  andare esente da critiche in una situazione di normalità.

Tanto non è possibile sostenere nell’attuale contesto sociale e per le seguenti ragioni:

1) la nomina è intervenuta a fine anno solo per evitare l’applicazione della Legge Delrio che prevede dal gennaio 2015 la fase di dismissione e riorganizzazione  e quindi divieto di assunzioni ( parlando non in politichese  il PD doveva  sistemava il  suo dirigente entro la fine dell’anno !!!!!).

2) la motivazione indicata nel decreto appare priva di pregio in quanto non è dato sapere perché non si è provveduto  ad  un avviso pubblico e ancora non si capisce la necessità in un momento di crisi economica di gravare le casse della pubblica amministrazione di oneri economici-retributivi alla faccia della “spending review”. (spesa prevista intorno ai 90.000,00 euro lordi !!!!!).

3)  è inconcepibile che si decida di aumentare la spesa pubblica in maniera infruttuosa privando l’ente di risorse che ben potrebbero essere impiegate per  intervenire sulle emergenze e la messa in sicurezza degli istituti scolastici e sulla viabilità provinciale.

Un altro aspetto  rilevante e che merita anche il vaglio della Corte dei Conti che,  per inciso ha  nel mese di Novembre 2014 ha condannato molti consiglieri provinciali alla restituzione di somme illegittimamente rimborsate, riguarda la legittimità prima e l’opportunità poi di procedere a nuova assunzione in un momento in cui deve essere affrontato il serio e preoccupante  problema degli esuberi dei dipendenti la Provincia .

Evidentemente si vuole continuare a mantenere certi privilegi senza tenere conto del clima di cambiamento che ci sta chiedendo il Paese.

Si continua dopo la nomina degli amministratori delle ASI a premiare ancora una volta i c.d. “trombati dalle elezioni”.

Il Circolo SEL di Matera chiede al Presidente della Provincia di revocare il decreto di nomina mostrando senso di responsabilità nei confronti della comunità provinciale materana e per rispetto nei confronti dei cittadini disoccupati e  precari  che non possono piu’ subire tali comportamenti.



Il coordinatore del circolo cittadino di Matera di Sinistra Ecologia e Liberta’



Giuseppe Miolla

Commenti