DAI SOCIALISTI-RIFORMISTI UN’IDEA DI “BASILICATA DEL FUTURO”

Un’ idea di "Basilicata del futuro" che diventi punto di riferimento per i tanti che alla rassegnazione, alla lamentazione e alla protesta populistica preferiscono la strada più difficile, quella di vivere e scommettere sulla propria terra: è il messaggio dell'Associazione politico culturale "Socialisti e Riformisti Lucani” che ha tenuto ieri a Potenza un’assemblea convocata dal presidente Franco Adamo. 
 
Organizzazione, comunicazione e  ripresa del rapporto di confronto, dialogo e fiducia con la società' lucana sono stati gli argomenti discussi. Forte e' emersa l'esigenza di  dotarsi, già dalle prossime settimane, di strumenti comunicativi a partire da un sito internet indispensabili per far arrivare la propria voce e le proposte utili a definire e sollecitare proposte, progetti e programmi in grado di elevare la qualità del dibattito politico, in verità fortemente ridimensionato, e di accrescere il tasso di riformismo di cui c’è assoluto bisogno. L’obiettivo è quello di dare continuità e nuovo impulso all'associazione che, nella sua piena autonomia, ha iniziato il percorso 18 mesi fa ad Albano di Lucania. Una sollecitazione  unanime emersa dal dibattito al quale hanno portato un contributo significativo anche il consigliere regionale Giannino Romaniello e Rocco Vita già assessore e consigliere regionale. L’associazione – è stato evidenziato - per il suo patrimonio umano e culturale di provenienza non mette in discussione la sua collocazione ma è consapevole che molto c'è ancora da fare e soprattutto molto c'è da fare presto. Anche per questo già dai prossimi giorni si farà promotore di incontri nel centrosinistra in primis con il Pd e con i  suoi maggiori esponenti politici ed istituzionali. E' emersa altresì l'esigenza di tentare di riallacciare in modo meno episodico i rapporti con la società lucana avviando un tour su tutto il territorio, per favorire una fase di dialogo e di confronto che, sollecitata da esigenze territoriali, ha in agenda già nelle prossime settimane incontri a Muro Lucano e Grassano. Nel tempo delle difficoltà – è stato sostenuto - deve prevalere il senso di responsabilità, senza sottacere o sottovalutare  difficoltà' ed insufficienze, e tanto impegno per elaborare proposte e suggerimenti utili ad affrontare questa fase in cui ancora non si intravede la luce in fondo al tunnel. E' quello che l'Associazione "Socialisti e Riformisti" con rinnovato impegno è impegnata a fare.
Proprio per rilanciare la fase organizzativa al Presidente si affiancherà un Coordinatore regionale - Donato Cutro - e a breve da due coordinatori provinciali per Potenza e Matera.
Per Cutro “l’entusiasmo che si registra intorno al nuovo soggetto politico-culturale che è il punto d’approdo naturale di un lungo percorso è il migliore incoraggiamento a proseguire ed a richiamarsi a quei valori ideali e culturali, di esperienze storiche, di movimenti e stagioni di governo che ha identificato il socialismo democratico. L’Associazione è aperta a quanti hanno intenzione di mettere a disposizione la loro esperienza di vita e condividerla con altri. Rispetto a chi ha una visione di partito virtuale o di partito personale, al massimo allargato a pochi amici al bar, noi – aggiunge Cutro – la pensiamo in tutt’altro modo e non ci nascondiamo in una stanza per difendere alcuna posizione individuale e di potere.  Abbiamo la necessità di incontrare la gente, di parlare senza ipocrisie e di dire la verità in momenti come questi di grande difficoltà dovuta alla crisi del Paese”. 

Commenti