BANDA MUSICALE di BERNALDA


La banda musicale di Bernalda nasce nel settembre 2013, grazie all’idea della prof.ssa Maria Concetta Epifani, diplomata presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino ed attualmente docente della Scuola Media “Pitagora” di Bernalda, che ha voluto costituire questo complesso bandistico nella cittadina ionica per tutti gli appassionati musicisti locali. 
Il progetto è stato da subito sviluppato con la partecipazione attiva e professionale del Maestro Angelo Violante, già direttore artistico della Banda Musicale di Nova Siri.
Attualmente l’organico della banda è di circa quindici giovani e validi musicisti, quasi tutti alla “prima assoluta”, ma con tanta voglia di migliorare e farsi conoscere.
Durante il suo primo anno di vita il complesso constata una notevole crescita, dovuta sia alle qualità dei nuovi bandisti che entrano a far parte dell’organico sia all’instancabilità, alla passione e alla competenza del Direttore Violante.

Così, consapevoli di aver ampliato la conoscenza e la tecnica musicale di base, il 26 settembre 2014, in occasione della festa parrocchiale dei SS Medici, la Banda di Bernalda si presenta alla cittadinanza, esibendosi con un ricco repertorio di musiche considerate tipicamente bandistiche, con brani di diverso genere e difficoltà.

“Siamo felici di esser diventati una realtà di Bernalda, dopo un anno di estenuante lavoro da parte di tutti, in primis dei giovani musicisti, perchè crediamo fortemente nelle loro capacità - afferma la prof.ssa Epifani- Ci appelliamo a tutti coloro che vogliono iniziare questa esperienza, affermando che siamo ancora un gruppo in fase di definizione. Da ottobre riapriremo le iscrizioni, sperando di coinvolgere giovani e non, accomunati da una grande passione per la musica e la collettività. Il nostro obbiettivo è quello di diventare un punto di riferimento per tutto il territorio lucano, facendo leva esclusivamente sulla cittadinanza bernaldese”. 

Commenti