Antonia Iaccarino neo presidente di Moviementu Rete Cinema Sardegna

 Nel nuovo numero di ottobre di Diari di Cineclub l’articolo a firma di Marco Antonio Pani dal titolo “Lunga vita a Moviementu!”
E’ l’augurio che facciamo anche noi di Rete Cinema Basilicata agli amici sardi e ad Antonia Iaccarino, sceneggiatrice, nuovo Presidente di Moviementu- Rete Cinema Sardegna.
Il nuovo direttivo risulta formato da Enrico Pau (regista), Simone Lecca (filmmaker e formatore), Roberta Aloisio (aiuto regista e lavoratrice del settore produzione), Luca Melis (produttore), Umberto Siotto (filmmaker), Marco Antonio Pani (regista) e Carlo Dessì (operatore culturale e direttore di produzione cinematografica).
L’articolo del presidente uscente di Moviementu fa un bilancio delle attività dell’associazione a due anni dalla fondazione. Dalla creazione di una rete professionale di operatori, alla costituzione di un collettivo sardo del cinema come soggetto istituzionale in grado di autofinanziarsi e autoprodursi. Tra gli obiettivi messi a segno – scrive Pani – la creazione di una “Piattaforma per il Cinema in Sardegna” per un’industria sostenibile per la Sardegna e per i suoi operatori locali. C’è anche – nell’articolo – il resoconto di un lungo e appassionato percorso di sensibilizzazione della politica, delle istituzioni e della gente, il dialogo costante con la Film Commission e la creazione di stretti rapporti con festival e associazioni tra cui il gemellaggio con Rete Cinema Basilicata.

Commenti