Presentata in conferenza stampa la XVI edizione di Aglianica Wine Festival

        
E’stata presentata oggi a Potenza, presso il Dipartimento Politiche Agricole della Regione Basilicata  XVI edizione Aglianica Wine Festival, che si svolgerà dal 3 al 5 ottobre 2014 Venosa (Pz) all’interno del Castello Pirro del Balzo.

Anche quest’anno la kermesse  proporrà ai visitatori il suo seducente connubio tra vino, cibo e cultura per promuovere non solo le infinite risorse culturali ed enogastronomiche dell’area del Vulture, ma di tutto il territorio lucano.  Nel corso dell’incontro di questa mattina è stato illustrato il fitto calendario di appuntamenti di Aglianica 2014 da parte del dell’evento, Donato Rondinella. Mercatini, wine bar, punti ristoro, workshop, laboratori, musica, animazione e spettacoli sono gli ingredienti con i quali Aglianica mira a riconfermarsi anche per quest’anno un punto di riferimento per gli amanti dell’enoturismo provenienti da tutta Italia, attratti dai profumi, dai sapori e dalla cultura dei luoghi del vino Aglianico. 
“Puntiamo come sempre a mantenere gli alti standard qualitativi  che hanno caratterizzato la manifestazione in tutti questi anni  – ha detto Donato  Rondinella - Sarà un’Aglianica più turistica e meno “tecnica”. Il 70% delle presenze ad Aglianica è extraregionale. I visitatori provengono non solo dalla vicina Puglia ma anche da regioni più lontane come Emilia Romagna, Toscana e Lazio, e soggiornano nelle strutture ricettive del Vulture. Quest’anno Aglianica si svolge a Venosa, città che per la sua storia e per le sue caratteristiche è la location ideale per una manifestazione come questa”.
Parole condivise dal Vicesindaco di Venosa Carmela Sinisi, che all’incontro ha rappresentato la città di Orazio insieme al Dirigente del Settore Cultura del Comune, Ezio Lavorano. “E’ necessario dare alla cultura del vino più ampio respiro – ha affermato il Vicesindaco – affinchè una città come Venosa possa esprimere ai massimi livelli tutto il suo fascino”.
 “Il vino è veicolo di cultura, di conoscenza – ha detto Filippo Corbo dell'Ufficio Produzioni Vegetali e Silvicoltura del Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata – Aglianica è la manifestazione lucana dedicata al vino con la storia più antica e opera da anni per difendere il territorio e le sue produzioni di eccellenza con un progetto che guarda ben oltre i confini regionali. A Venosa ci sono tutti gli elementi per rinnovare il successo della manifestazione anche nel 2014”.
Gianpiero Perri, Direttore generale dell’APT Basilicata al termine dell’incontro ha sottolineato nel suo intervento l’attenzione che l’Apt rivolge a manifestazioni con una lunga storia alle spalle come l’Aglianica.
“Il format messo in piedi dai promotori di Aglianica piace al pubblico - ha commentato - Oggi i viaggiatori e i cultori del vino chiedono “risposte organizzate”. Aglianica riesce a soddisfare in modo coerente questa esigenza intercettando da sempre un segmento di turismo “alto”. Il vino ha un forte valore simbolico. Intorno ad esso bisogna costruire una grande storia. Per far ciò è necessario un dialogo tra fonti produttive e promotori di format come questi, capaci di comunicare in modo efficace un territorio e la sua cultura”.
Aglianica 2014 aprirà i battenti venerdì prossimo alle ore 18.00.
Per informazioni: www.liberovino.it


Giovanna Russillo

Commenti