Basilicata Land off 4x4 seconda tappa della spedizione


E’ entrata nel vivo la spedizione Basilicata Land off 4x4 – I Sentieri dei Briganti- alla scoperta e riscoperta nei parchi lucani a bordo di fuoristrada. 

Un'avventura vissuta insieme da piloti normodotati e copiloti con disabilità del Cip Basilicata e disabili a seguito di infortuni sui luoghi di lavoro segnalati dalla sede regionale Inail di Basilicata.
Dopo il pernottamento nel bosco avventura di Cirigliano, la carovana si è mossa verso i calanchi nei comuni di Aliano, Montescaglioso e Craco.
Scopo dell’avventura è dimostrare che disabili e normodotati, convivendo e condividendo disagi e difficoltà, possono trovare l’uno nell’altro un compagno di viaggio affidabile e un sostegno morale e psicologico; ma soprattutto abbattere le barriere culturali e superare quelle naturali.
Nel contempo la spedizione mira a tracciare una mappatura delle strutture ricettive presenti nei parchi lucani, sperimentandone l’adeguatezza alle esigenza dei visitatori con disabilità. I bagni del parco avventura di Cirigliano, in particolare, si sono dimostrati piuttosto inadeguati: l’abbattimento di una piccola parte della recinzione che li contiene permetterebbe facile accesso alle carrozzine piuttosto che percorrere circa centro metri per aggirarla e avere accesso agli ingressi.
La prima notte è trascorsa tutto sommato tranquilla e il gruppo ha già stretto amicizia, mantenendo sempre alto l’umore e l’entusiasmo. E si pensa già all’anno prossimo. Persino Salvatore, che troppo affaticato ha deciso di abbandonare ed è stato riaccompagnato a Potenza, ha espresso il desiderio di tornare provarci preparandosi meglio per la successiva edizione.
La spedizione è in costante contatto con gli assistenti sociali dell’Inail ed è stata accompagnata dai volontari del Ceas di Montescaglioso. Sempre presente, inoltre, il corpo forestale dello Stato, che pur con mezzi meno attrezzati rispetto ai fuoristrada della carovana, li affianca in ogni momento del percorso, in qualsiasi condizione di clima e di terreno mostrando grande professionalità e senso del dovere.
Durante la seconda giornata i partecipanti hanno potuto ammirare lo spettacolo naturale dei calanchi, visitare Aliano e la pinacoteca dedicata a Carlo Levi. Muovendo successivamente verso Montalbano jonico alla volta della Murgia materana e infine dello jazzo Gatti che li ospiterà per la seconda notte.

Commenti