Basilicata Land off 4x4 partita la spedizione

  
Ha preso il via la spedizione Basilicata Land off 4x4 – I Sentieri dei Briganti- alla scoperta e riscoperta nei parchi lucani a bordo di fuoristrada. Un'avventura vissuta insieme da piloti normodotati e copiloti con disabilità del Cip Basilicata e disabili a seguito di infortuni sui luoghi di lavoro segnalati dalla sede regionale Inail di Basilicata. 


Prima tappa il parco di Gallipoli Cognato - Piccole Dolomiti Lucane.
La carovana, composta da dieci mezzi, è partita venerdi mattina alle ore 9 dal piazzale antistante la Regione Basilicata alla presenza del Sindaco Dario De Luca, del direttore, vicedirettore vicario e dirigenti dell’Inail ed è stata benedetta dal Vescovo Agostino Superbo.

Il viaggio avrà la durata di tre giorni e tre notti all’interno dello spettacolare scenario naturale delle aree boschive protette della regione e porterà gli equipaggi a scoprire la vera essenza del patrimonio naturalistico della Basilicata ed a comprendere il senso profondo del confronto e della condivisione nell’avventura.
Per apprezzare il nostro territorio e per dimostrare che in condizioni adeguate, e con il giusto supporto, esso è accessibile anche alle persone con difficoltà motorie. Il fatto che normodotati e disabili sperimentino insieme imprevisti, sentieri impervi e bizze metereologi che non soltanto rappresenta un grande momento di scambio e di condivisione ma permette di scoprire nel compagno che ha dei limiti dettati dal suo handicap, una grande risorsa e di apprezzare le differenze come un valore, piuttosto che una barriera.
La traversata della prima tappa ha portato il gruppo da Potenza al bosco di Cirigliano, zona scelta per l’accampamento notturno, passando per Castelmezzano e Pietrapertosa all’interno del parco Gallipoli Cognato - Piccole Dolomiti Lucane.
Il gruppo ha già dovuto fare i conti con le prime difficoltà dando subito prova di determinazione e coesione. La pioggia infatti ha reso il terreno viscido e scivoloso, dunque particolarmente impervio. Gli autisti sono riusciti abilmente a cavarsela. Il successo della traversata ha già da subito confermato il valore della scelta fatta e la validità di questo progetto ambizioso e faticoso che si prefigge lo scopo di ricucire e ridimensionare la frattura tra le attività proprie dei soggetti normodotati e quelle legate al mondo della disabilità.
L’intero percorso sarà supportato dalla collaborazione e assistenza tecnica del gruppo “Team Potenza off road”, dell’organizzazione generale dell’Associazione onlus Dinamica One di Potenza, della consulenza e supporto logistico del Comando Regionale del Corpo Forestale dello Stato e dei Ceas di competenza territoriale.

Commenti