Comunicato sulla vicenda SiderPotenza dell'on. Antonio Placido di SeL.


Sulla vicenda della Siderpotenza  non è consentito ad alcuno fare speculazioni di qualsiasi sorta. Si tratta di una questione assai delicata che coinvolge gli interessi dei cittadini e quelli dei lavoratori. In altre parole, è opportuna e giusta la cautela tanto in riferimento alla salvaguardia della salute e dell'ambiente quanto in relazione al delicato operato della magistratura.

Dopo il dissequestro dell'area spedizioni dello stabilimento, negli ultimi giorni  sono stati realizzati i primi interventi, la cui mancanza aveva determinato il sequestro dello stabilimento, così come disposto dalla autorità giudiziaria. Si tratta complessivamente di  elementi significativi dal momento che denotano una disponibilità assoluta della magistratura e della azienda a vedere risolti e a risolvere i problemi evidenziatisi.

E' importante sottolineare che, dopo la realizzazione di questi lavori, ci si attende che l'autorità giudiziaria si pronunci quanto prima sulla richiesta di revoca del provvedimento cautelare in questione. Non può non essere rimarcato infatti che tra gli interessi coinvolti in questa vicenda vi sono soprattutto quelli dei lavoratori che, se da una parte devono essere rassicurati come tutti gli altri cittadini circa i problemi di sicurezza ambientale e sanitaria, dall'altra hanno il diritto e l'interesse a riprendere la propria attività lavorativa al fine di percepire il salario.

È per queste ragioni che, comprendendo a fondo l'importanza e la delicatezza del ruolo esercitato dalla autorità giudiziaria, senza che nessuno intenda sovrapporsi ad essa circa le decisioni da assumere,  ritengo sia opportuno che le determinazioni o le osservazioni in relazione alla richiesta di dissequestro, le quali presuppongono ovviamente una valutazione degli interventi realizzati, vengano assunte in tempi brevissimi, tenendo conto che sono coinvolti gli interessi e la vita di centinaia di operai e delle loro famiglie.  

Antonio PLACIDO
Deputato SeL

Commenti