A Nova Siri si dipinge a passo di danza: successo per la performance “Painting Dance”.


Ha suscitato grande interesse l’evento intitolato “Painting Dance”, organizzato dall’ Associazione Culturale Casa Callas e svoltosi lo scorso 14 Agosto sul Lungomare di Nova Siri.



Una spettacolare luna rossa sorta dal mare ha fatto da giusto sfondo ad un’ emozionante scenografia, seppur essenziale, minuziosamente studiata dagli ideatori della performance, Salvatore La Battaglia e Mariano Stigliano che, insieme ai preziosi collaboratori di Casa Callas, ancora una volta, sono riusciti a portare al pubblico un’espressione d’arte insolita e affascinante: l’ action painting.

E’ così che l’esecuzione è divenuta momento collettivo, vissuto sin dalla preparazione degli elementi necessari al suo svolgimento. Decine di passanti, attratti dalla visione di una tela bianca disposta a terra e fissata su pannelli, hanno atteso con curiosità crescente  il momento in cui lo spettacolo avrebbe avuto inizio. E’ stato allora che la musica ha ispirato il movimento, il movimento si è trasmesso al colore e il colore ha lasciato le sue tracce sulla candida tela.

Dalle note di un energico “paso doble” a quelle di un “tango” appassionato, i ballerini Salvatore De Mare e Antonella Ferrara hanno dipinto con i loro passi di danza una prima tela con toni caldi e avvolgenti, sapientemente dosati dagli artisti disposti intorno ad essa. In seguito, dopo un istante di pausa, è stato il momento di ritmi e colori differenti: “Jive”, “cha cha cha” e “rumba”, per toni freddi e vitali.

Il risultato: sedici tele nella cui trama è visibile l’energia del movimento, su cui è possibile leggere i momenti dell’esecuzione, per un’opera realizzata davanti ad un pubblico entusiasta. E già la promessa, da parte di Casa Callas, di continuare il suo percorso di promozione dell’ arte con sperimentazioni, idee e studi sempre nuovi e mai prevedibili.

Commenti