4 AGOSTO 2014.TRASPORTO FERROVIARIO. DISAVVENTURA PER I VIAGGIATORI LUCANI DELLA LINEA FERROVIARIA FOGGIA-POTENZA. ANNUNCIATA DALL’ALTOPARLANTE LA SOPPRESSIONE DEL TRENO DELLE 14,29, SOSTITUITO DA UN PULLMAN CHE NON TROVANO. IL BIGLIETTAIO DEL TRENO SOPPRESSO VA INCONTRO AI VIAGGIATORI ANNUNCIANDO: “E’ STATO RIPRISTINATO IL TRENO DELLE 14,29”.


Disavventura e mancanza di chiarezza per decine di viaggiatori lucani, appena scesi a Foggia, provenendo da Milano, nel primo pomeriggio di oggi 4 agosto.

Alle 14,29 dovevano prendere il treno interregionale Foggia-Potenza, l’altoparlante annuncia la soppressione del treno che viene sostituito da un pullman con partenza dal piazzale antistante la stazione. Raggiunto il piazzale i viaggiatori lucani non vedono alcun pullman, disagio ed ansia prendono il sopravvento, fino a quando il bigliettaio del treno soppresso, raggiunge il gruppo dei lucani e li informa del ripristino del treno Foggia-Potenza. Si assiste ad una corsa per non perdere il treno, che parte con un quarto d’ora di ritardo. A Barile, dove scendono due viaggiatori, una di Ginestra Maria Z. ed uno di Barile, il treno arriva con venti minuti di ritardo. Avvicinata la viaggiatrice di Ginestra, che lavora a Milano, ha raggiunto il piccolo centro arbereshe per trascorrere alcuni giorni di ferie, ha riferito: “ mancavo da quattro anni e vedere questi disagi che disorientano il viaggiatore non è una nota positiva per il Sud. Ci muovevamo sotto una calura senza un preciso orientamento. Raggiunto il piazzale della stazione, c’erano tanti autobus, ma quello che doveva riportarci nei paesi del nostro territorio non c’era. Il colmo è stato quando siamo stati raggiunti da un dipendente delle ferrovie che ci informava del ripristino del treno. Scene alla “Fantozzi”.

Lorenzo Zolfo

La foto ritrae il treno soppresso e poi ripristinato giunto nella stazione di Barile

Commenti