In punta di piedi


Con In punta di piedi si completa la trilogia di corti dedicati alla città di Matera da Gianni Maragno. La poesia che anima Profondo Sacro (frutto della cooperazione dei due Gianni Maragno di Matera, ispi­rato al patrimonio ru­pestre e ambientato tra gli scoscesi anfratti della Mur­gia e delle Gravine) si fonde con i tradizionali sentimenti del dovere e della solidarietà ne La sorpresa al Capo Banda (dedicata ai ritmi della fe­stività cittadina, scandita dalle note gioiose delle bande musicali), configurandosi quasi un preludio al retaggio di informazioni e valori che spontaneamente si sono tramandati di generazione in generazione in questi luoghi.

Sono proprio questi a fare da riferimento ideale e da incompara­bile scena­rio alle immagini che accompagnano la favoletta che una bimba reclama dalla madre ogni sera prima di addormentarsi.

È la storia di una bambina di 2 anni, che guida il suo aquilone, ad­den­trandosi nei suggestivi rioni Sassi di Matera. Ne sono protagonisti la forza del vento, l’agilità di quel leggero congegno che si libra nell’aria, l’equilibrio rispet­toso di un bimbo, il profondo legame verso una città, unica nel suo genere: un messaggio di sostenibilità e di fiducia nel futuro, da vivere “in punta di piedi” giammai dimenticando che il futuro ha un cuore antico.

Ecco gli ingredienti del film cortometraggio In punta di piedi (du­rata: 19 minuti), ultima tra le realizzazioni del Laboratorio multimediale di Gianni Mara­gno, che anche per questa produzione, completamente autoge­stita e fondata su un’idea originale, si è avvalso di musiche inedite, opera del compositore locale Giuseppe Appio. Così come, a conferma di una scelta programmatica già avviata nei precedenti lavori, gli attori protagonisti  sono gli stessi quotidiani e abituali fruitori della realtà descritta nelle immagini delle storie.

Negli intenti del produttore, il progetto tripartito è predisposto per essere unificato e costituire un lungometraggio, condizione che potrebbe suscitare un maggiore appeal per una più larga diffusione presso i gestori delle sale cinemato­grafiche e un interessante canale di promozione della città di Matera.

La produzione sarà presentata in Conferenza Stampa martedi 22 p.v., alle ore 10,30, negli spazi della Corte San Pietro, in Via Bruno Buozzi, 97bis. Interver­ranno l’autore e produttore Gianni Maragno con quanti hanno contribuito alla sua realizzazione: Emanuele Giordano per la sce­neggiatura, Giuseppe Appio per le musiche, Vito Vitulli e Antonio Appio per il montaggio.

Ha assicurato la sua presenza Paride Leporace, direttore della Lucania Film Commission. Per un aspicabile coinvolgimento di soggetti e idee interessanti alle produ­zioni filmiche, l’invito per una stimolante partecipazione è stato rivolto agli esponenti di rilievo del Comitato Matera 2019, Paolo Verri e John Grima, ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, al Presidente del Parco della Murgia Pierfrancesco Pellecchia.

Armando Lostaglio

Commenti