Comunicato Federconsumatori: Rifiuti


Degrado e rifiuti per strada: ormai è un’odissea quella dell’immondizia nel capoluogo potentino.

Meno di un mese fa sembrava che l’emergenza rifiuti fosse scongiurata, dal momento che l’ufficio stampa del Comune di Potenza aveva annunciato l’ammissione a finanziamento da parte della giunta regionale “del progetto di sviluppo del servizio di raccolta differenziata per rifiuti urbani dell’area metropolitana di Potenza”, assegnando risorse per 5,4 milioni di euro.

L’ex Sindaco facente funzione, a tale comunicazione face seguire una sollecitazione del settore competente per avviare le procedure di operatività del servizio. Ma ad oggi la situazione non risulta che peggiorata. La Federconsumatori di Potenza ha più volte segnalato il disagio comportato della gestione poco attenta e virtuosa della questione rifiuti, che da anni attanaglia i cittadini del capoluogo. Ora però è il momento di dire basta. Un paio di mesi fa un cittadino di una contrada limitrofa andò alla ribalta per un goliardico cartello apposto in prossimità della sua abitazione con su scritto: “Vietato l’accesso ai ratti” ormai esasperato. La situazione si profila poco rassicurante se pensiamo al perdurare delle alte temperature, che regaleranno “piacevoli miasmi”  ai cittadini del capoluogo.
La spazzatura che si paga profumatamente, purtroppo puzza! A fronte dell’ obbligo di pagamento da parte dei contribuenti sembra proprio che il servizio sia un optional, dentro e fuori  dai cassonetti l’indifferenziata regna “nell’indifferenza” delle istituzioni. Una soluzione plausibile a questo punto potrebbe consistere nel lanciare un appello ai cittadini affinchè depositino simpaticamente i loro sacchetti dei rifiuti presso le sedi delle amministrazioni competenti. Scherzi a parte l’igiene non è un optional e si prospetta necessario verificare eventuali rischi per la salute da parte delle autorità competenti.

Il Presidente Rocco Ligrani

Commenti