POTENZA. GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI. FINALE REGIONALE DI ATLETICA LEGGERA. VINCONO ED APPRODONO ALLE FINALI NAZIONALI GLI ISTITUTI COMPRENSIVI DI OPPIDO, LAGONEGRO, PER LE SCUOLE SUPERIORI, IL “GIANTURCO”DI POTENZA.


Presso il Campo-Scuola di Potenza nei giorni scorsi si sono disputate le finali regionali di Atletica Leggera dei Giochi Sportivi Studenteschi 


per le scuole di I e II grado, sono approdate a questa finale le prime tre scuole classificate alle precedenti finali provinciali del 9 aprile. In una bellissima giornata, per le scuole medie nella Categoria Cadette in gara l'I.C. "Da Vinci" di Tramutola; l'I.C. di Lagonegro ( accompagnatrice prof.ssa Giovanna Franchino) e l'I.C. "Don Bosco" di Palazzo San Gervasio (accompagnatore prof. Di Trani), l'I.C. di Nova Siri e l'I.C. di Grassano e l'I.C. di Accettura. Nella categoria Cadetti in gara: l'I.C. "Giannone" di Oppido Lucano ( accompagnatore prof. Nicolas Salandra), l'I.C. di Picerno ( accompagnatore prof. Panebianco), l'I.C. ex "La Vista" di Potenza, l'I.C. di Nova Siri (Mt), l'I.C. di Grassano e l'I.C. di Accettura (Mt). 
Per le scuole superiori nella categoria Allieve in gara: il Liceo sportivo "Gianturco" di Potenza, l'I.I.S. "Solimene" di Lavello (accompagnatore prof. Canio Di Lucchio di Rionero) ed l'IPASR di Potenza. Nella categoria Allievi in gara: il Liceo sportivo "Gianturco" di Potenza (con i proff. De Grazia e Arleo, vedi foto premiazione), il Liceo Scientifico "Maiorana" di Genzano di Lucania (con la prof.ssa Fusco)  e l'I.I.S.S. "Quinto Orazio Flacco" di Venosa (proff. Caselle.). 
 
A vincere nella categoria Cadette l'I.C. di Lagonegro (che ha totalizzato 13 punti) che ha preceduto l'I.C. di Tramutola (14 punti) e l'I.C. di Palazzo S.Gervasio (con 18 punti). nella Categoria Cadetti a prevalere l'I.C. "Giannone" di Oppido Lucano del prof. Nicolas che ha totalizzato 13 punti, precedendo l'I.C. di Picerno con 22 punti e l'I.C. di Nova Siri, 23 punti. Nella categoria Allieve come squadra ha vinto il Liceo Scienze Umane e sportivo "Gianturco" di Potenza, diretto da un ex docente di educazione fisica, prof. Antonio Laguardia, che ha totalizzato 12 punti, precedendo l'I.I.S. "Solimene" di Lavello che ha conquistato 15 punti. 
A seguire l'IPSAR di Potenza con 18 punti. Nella categoria Allievi altra vittoria del Liceo "Gianturco" di Potenza con 8 punti. Ha preceduto l'I.I.S.S. "Quinto Orazio Flacco" di Venosa che ha conquistato 16 punti. 3° posto per il Liceo Scientifico "Maiorana" di Genzano di Lucania con 22 punti. Le squadre vincitrici parteciperanno come squadra alle finali nazionali di fine maggio, dal 27 al 30 maggio,sede l'Aquila.A titolo individuale superano il turno i vincitori non facenti parte della squadra.  La regolarità delle gare garantite dal gruppo Giudici di Gara di Matera e dai cronometristi di Potenza. Assicurata l'assistenza medica e sanitaria. La Coordinatrice di Educazione Fisica e Sportiva della provincia di Potenza, prof.ssa Giovanna Molinari in collaborazione con i docenti ha premiato i primi tre classificati di ogni specialità con una medaglia, messa a disposizione dal CONI regionale. Una volta per le scuole vincitrici c'erano le coppe, evidentemente la crisi investe anche il CONI ( che non era presente con nessun rappresentante).
Lorenzo Zolfo
 

Commenti