AL VIA LUNEDI IL 3° SOCCER CAMP A MELFI

Nel programma ginnastica posturale, attività ludiche, partitine, lezioni di tecnica di base del calcio 

Il corso è in programma al Valerio dal 26 maggio al 22 giugno

La Scuola Calcio Iorio e l’AS Melfi Calcio, con il patrocinio del Comune di Melfi, organizza la 3^ edizione del Soccer Camp, un corso per piccoli calciatori che hanno voglia di divertirsi e imparare il gioco più bello del mondo. Oltre alle attività ludiche e alle partite, sono previste lezioni di ginnastica posturale, fisico motorie e coordinative. Inoltre, per i più grandi uno speciale approfondimento sulla tecnica e sulla tattica del calcio. Si parte lunedì 26 e si andrà avanti per le 4 settimane successive, fino al 22 giugno, al pomeriggio, fino al 10 al Valerio, poi i più piccoli si sposteranno al Palasport. Una occasione importante per poter vivere al meglio questo periodo, per socializzare, per conoscere quello che poi potranno approfondire in seguito frequentando con assiduità le lezioni svolte per le varie fasce di età che fanno parte del Settore Giovanile gialloverde, dai piccoli amici alla Berretti, al Palasport e sui vari campi. Per info e iscrizioni telefonare a Natale Iorio (340/9756854) o ad Alfonso Fensore (366/5988789).
Nel programma delle sedute di questo camp estivo di calcio, gestito dalla Scuola Calcio Iorio e dall’Fc Atletico Rapolla, grazie all’impegno del responsabile tecnico Natale Iorio e di quello organizzativo Alfonso Fensore, responsabile da 11 anni dell’intero Settore Giovanile del Melfi Calcio, tutta una serie di momenti interessanti, svolti con il supporto e la competenza di un diplomato in scienze motorie, Mister Morgillo, insieme ai tecnici di base nel calcio Mottola e Iorio, a cui si aggiungono dei collaboratori per seguire al meglio tutti i gruppi e dare loro una attenta e puntuale sequenza di imput sia tecnici che in termini di valori, per permettere ai piccoli di poter crescere e migliorare, come uomini e come calciatori.
Si parte con la ginnastica posturale, importantissima per creare le giuste condizioni per crescere bene, visto che cattive abitudini, se non corrette subito, possono portare problemi nel camminare, correre, stare seduti, studiare. Poi una parte importante sarà dedicata ad attività ludico motorie, con necessarie esperienze motorie globali, capaci di coinvolgere tutto il corpo in movimenti e spostamenti atti a sollecitare attivamente le funzioni organiche dei bambini prima di passare a fornire ai partecipanti i principi di tecnica di base del gioco del calcio e la successiva fase in cui sarà la tattica, individuale e collettiva, a creare il gruppo e quindi le squadre, la collaborazione in campo.
Al soccer camp partecipano ragazzi tra i 5 ed i 16 anni, divisi per fasce di età e con la reale possibilità di conoscere, crescere e formarsi con la condivisione, lo sport, la socializzazione, che restano alla base del tutto, e quello che verrà dato in questo mese di lavoro, sarà di certo utile, a tanti ragazzi, per decidere di proseguire nel lavoro futuro, iscrivendosi poi anche alle lezioni svolte nel corso dell’anno nel Palasport di Melfi e poi sui campi, in vista di una sempre maggiore presenza anche di giovani della città e della zona nel Melfi calcio, rappresentante nostra nel calcio che conta.
Il gioco è e resta l’esperienza motoria più naturale per i bambini, visto che serve a sviluppare creatività e fantasia, e per questo il Soccer Camp diventa occasione certo importante per i bambini di Melfi e della zona, per socializzare, crescere, migliorare, senza dimenticare che fornisce basi per apprendere la tecnica di base, con movimenti con e senza palla, con esercizi specifici, con partitine e test che permettano ai partecipanti di acquisire un buon bagaglio ma anche di divertirsi in allegria, per circa un mese, attraverso il gioco del calcio.

Commenti