Rete Cinema progetta un Ponte per il Cinema Mediterraneo

Giovedì 3 aprile, nella sede materana di Rete Cinema Basilicata, si è svolto l’incontro tra l’associazione lucana dei lavoratori del cinema e il direttore artistico di Matera 2019, l’architetto Joseph Grima.
Gli esponenti di Rete Cinema Basilicata hanno avanzato la proposta di aprire un “cantiere cinematografico mediterraneo” nell’ambito delle iniziative per Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
L’idea, a novembre dello scorso anno, è stato il tema della serata “Basilicata come laboratorio di cinema Mediterraneo” organizzata da Rete Cinema e dall’Associazione Lucani a Roma.
Una provocazione, un amo lanciato lontano, che oggi si fa realtà in una concezione avveniristica che immagina la Basilicata come laboratorio internazionale di cinema, territorio di ricerca e sviluppo di nuovi linguaggi, ma anche Ponte fra l’industria del cinema mediterraneo e l’industria mittleuropea.
Dalla Turchia alla Libia, dalla Tunisia all’Egitto, dalla Grecia all’Italia fino al Portogallo, imponenti cambiamenti, purtroppo non sempre positivi, stanno dimostrando che la Grande Storia dei popoli abita ancora le sponde del Mare Nostrum, anche se l’attenzione delle diplomazie internazionali pare concentrarsi altrove; contemporaneamente, in alcuni di questi Paesi, come ad esempio in Tunisia, si sono sviluppate importanti realtà produttive che si affacciano con forza nel mondo dell’industria cinematografica. Quindi ancora una volta  – come sempre più spesso accade da un secolo a questa parte –  la macchina da presa si dimostra lo strumento principe per raccontare la Storia e le storie di popoli.
Matera, e con essa l’intera regione, ha l’occasione di diventare, tramite il cinema, luogo di incontro, di stimolo e di crescita, sviluppo e innovazione.
Il Direttore Joseph Grima ha dimostrato entusiasmo e reale interesse per la proposta di Rete Cinema Basilicata giudicandola assolutamente meritevole di realizzazione. Nelle prossime settimane, con la partecipazione attiva dei soci, l’idea sarà approfondita e trasformata in una solida proposta progettuale.
Rete Cinema Basilicata ha l’occasione di aggiungere un tassello importante  al dossier che Joseph Grima presenterà per la designazione di Matera Capitale della Cultura Europea 2019.
Gerardo Caputi -Regista

Commenti