Causa Pioggia Rimandata domani 14 APRILE 2014 – CASA PARROCCHIALE SS. CROCIFISSO (PZ) “PASSIO CHRISTI A PALAZZO SAN GERVASIO”

Palazzo San Gervasio – Lunedì  14 aprile 2014 - ore 17,00
Rappresentazione della passione e morte di Gesù Cristo: Dal Sagrato della Chiesa SS.Crocifisso a Via delle  Corse.  

È ormai alla undicesima edizione la "Passio Christi", che, il 14 aprile, domenica delle Palme , alle ore17,00, sarà messa in scena a Palazzo San Gervasio (PZ) da più di centocinquanta  attori e comparse la Via Crucis. Nell'ambito delle celebrazioni della Settimana Santa,   promossa  dalla Parrocchia di S. Nicola e la Parrocchia SS. Crocifisso, la Sacra rappresentazione vuole far rivivere alla cittadina bradanica ed a quanti vi parteciperanno,  più intensamente quello che per noi cristiani è non solo il fatto più coinvolgente della nostra fede ma anche un aspetto popolare del nostro patrimonio culturale. 
Quest'anno, le location della Sacra Rappresentazione sono previste   in Piazza San Rocco, dove in queste ore si stanno ultimando gli ultimi allestimenti per le scenografie degne dei migliori set cinematografici.  Il doloroso Passio comincerà con l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, l’incontro con la Samaritana, la cacciata dei venditori dal Tempio, il Miracolo del Cielo ,  l'ultima cena e l'arresto di Gesù nell'orto degli Ulivi,  la scena  di Gesù dnanzi  a Pilato e ad Erode. 

Lungo il Centro Storico si snoderanno le Stazioni, dove avverrà l’incontro con la Veronica.  Il doloroso cammino  si snoderà lungo Via delle Corse per continuare  verso la collina del "Calvario", scenario naturale per la via crucis, dove si consumano la Crocifissione e morte di Gesù, la deposizione e la resurrezione. Come ogni anno, tutto un paese è mobilitato con la supervisione dei parroci e la ferrea volontà di tutti di rivivere un momento importantissimo della vita di Gesù. 
Angela Lamanna

Commenti