Al via la campagna della Legambiente Basilicata “Custodia del Territorio”. Diventa custode

Diventa custode di un terreno, un’area verde, un giardino
Vuoi essere protagonista in prima persona di un’azione concreta di cura e manutenzione del territorio? Aderisci alla campagna della Legambiente Basilicata “Custodia del Territorio”. Per partecipare bisogna sottoscrivere una sorta di contratto con Legambiente Basilicata.
Possono diventare custodi: privati cittadini, aziende, associazioni, Comuni ed enti pubblici. Per essere custodi bisogna necessariamente essere proprietari di un terreno, compilare una Scheda di Custodia e sottoscrivere una Lettera di adesione a “Custodia del territorio”. La lettera sancisce l’impegno che il custode si assume nei confronti di Legambiente Basilicata Onlus e di tutta la comunità a preservare il territorio di cui è proprietario, a non chiederne l’edificabilità e comunque a non edificarvi. Non si intacca in alcun modo il diritto di proprietà, che continua a rimanere in capo in modo esclusivo al custode.
La compilazione della Scheda di Custodia è indispensabile per conoscere le caratteristiche fondamentali dell’area che verrà custodita e per rendere efficace la Lettera, soprattutto per individuare interventi di valorizzazione. Con la firma della Lettera il Custode autorizza Legambiente Basilicata Onlus a inserire il proprio nominativo, i dati identificativi dell’area oggetto della custodia e le caratteristiche fondamentali della stessa sul sito dedicato alla campagna.
La Lettera e la Scheda di Custodia saranno scaricabili dal sito Legambientebasilicata.it cliccando.
Una volta compilati devono essere inviati per posta elettronica all’indirizzo: custodia@legambientebasilicata.it oppure tramite fax al numero 097146699.

Commenti