MELFI 23 MARZO 2014. ANCORA UNA VOLTA LA BASILICATA ALLA RIBALTA DEL MONDO BILIARDISTICO. LA 5^ COPPA PUGLIA VIENE VINTA DALL’ANDRIESE VINCENZO CAPOZZA. DEL GIRONE FINALE HANNO FATTO PARTE TRE LUCANI.

La Basilicata ancora una volta  al centro dello sport biliardistico  del centro-sud. Per circa una settimana nella cittadina federiciana si è svolta la 5^ tappa "Coppa Puglia" di biliardo  svoltasi presso il C.S.B. "Pool Master" di Melfi, gestito da Giuseppe Le Caselle, con la partecipazione di ben 150 atleti provenienti dalla Puglia e la Basilicata. “quella di Melfi è stata una tappa di particolare importanza-riferisce Luciano Cassatella, giudice di gara-essendo il penultimo appuntamento con punti determinanti per la classifica per stabilire chi saranno i giocatori che prenderanno parte alla pool finale.
Un torneo che ha visto molti partecipanti di spicco di 1^, 2^ e 3^ Categoria ed in particolare della Categoria Master con la partecipazione di giocatori prestigiosi come Nicola Caldarisi e Nicola Abatini, entrambi di Cerignola; Domenico Gabriele di Modugno, Mauro Mangiacotti di San Giovanni Rotondo, Nicola De Feo di Barletta e dulcis in fundo il melfitano Antonino Basso, più volte ha partecipato alle finali nazionali di S.Vincent. Da evidenziare la partecipazione di Andrea Le Caselle, campione italiano di 3^ Categoria a Saint-Vincent (Ao) e figlio dell’organizzatore, Giuseppe, 1^ Categoria, anch’egli in gara. Il livello tecnico è stato abbastanza buono. Complimenti ai giocatori”.
Il torneo è stato vinto dall'andriese Vincenzo Capozza (seconda categoria), tesserato presso il C.S.B. "SV Revival" di Barletta, che in una appassionata finale ha battuto il master di Cerignola Nicola Caldarisi col punteggio di 2-1. Nelle semifinali, Caldarisi aveva avuto la meglio su Fabio Barile di Venosa, mentre, Capozza vinceva l'incontro contro il biscegliese Giuseppe Silvestris. 
 
Del girone finale hanno fatto parte ben tre lucani, Coluzzi Lorenzo (terza categoria) di Potenza, Monteverde Antonio (prima categoria) di Venosa, oltre al già citato Barile. La manifestazione ha avuto un grande successo di pubblico che ha gratificato la disponibilità appassionata di Giuseppe Le Caselle, proprietario del circolo sportivo "Pool Master.
Lorenzo Zolfo
 
Le foto riprendono i finalisti con il giudice di gara luciano Cassatella e l’organizzatore del pool master,  Le Caselle.

Commenti