Si rinnova
l’impegno della Federconsumatori a tutela dei cittadini per quanto riguarda i
numerosi disservizi Rai a seguito del passaggio al digitale terrestre.
Proprio ieri
infatti, il Presidente Rocco Ligrani ha consegnato, come precedentemente
annunciato, un esposto indirizzato al neo Prefetto della Provincia di Potenza,
Rosaria Cicala.
Nella
segnalazione si legge che : ” la Federconsumatori di Potenza è attiva dal 2009
e sin dall’inizio ha potuto seguire questo delicato cambio di tecnologia che
dai proclami assicurava un servizio migliore per tanti versi rispetto al
vecchio analogico. Tuttavia le criticità non sono tardate ad arrivare.
Già nel 2012 l’Associazione
si è adoperata in una raccolta firme sui territori di Acerenza, Genzano di
Lucania e Oppido Lucano, finalizzata a rendere maggiormente noto il problema. Purtroppo
ad oggi non è stato sortito alcun effetto e, con il passare del tempo, le
nostre segnalazioni sembrano trovare un muro e l’impossibilità di trattazione
nei luoghi deputati” – ha proseguito Ligrani.
Si è inoltre
evidenziato come il disagio impedisca ai cittadini la regolare fruizione del
TgR che fornisce principalmente un servizio di pubblica utilità su temi
fondamentali come: viabilità, distacco di forniture di primaria necessità,
chiusura delle scuole con il maltempo.
Per tale ragione –
conclude Ligrani - :” esiste una forma di finanziamento del servizio pubblico
radiotelevisivo che si sostanzia nel
pagamento del canone, ossia un’imposta a carico di tutti i soggetti che
detengono un televisore. Nonostante gli utenti lucani, interessati dal disagio
provvedano pienamente al pagamento del canone Rai come quelli che fruiscono
totalmente del servizio, riteniamo che la Rai non si adoperi allo stesso modo nel
garantire la corretta ricezione del segnale nella nostra regione, considerato
che la Rai S.p.A. controlla Rai Way, proprietaria delle infrastrutture televisive”.
Federconsumatori Potenza
Commenti
Posta un commento