Comunicato Federconsumatori



Si rinnova l’impegno della Federconsumatori a tutela dei cittadini per quanto riguarda i numerosi disservizi Rai a seguito del passaggio al digitale terrestre.
Proprio ieri infatti, il Presidente Rocco Ligrani ha consegnato, come precedentemente annunciato, un esposto indirizzato al neo Prefetto della Provincia di Potenza, Rosaria Cicala.
Nella segnalazione si legge che : ” la Federconsumatori di Potenza è attiva dal 2009 e sin dall’inizio ha potuto seguire questo delicato cambio di tecnologia che dai proclami assicurava un servizio migliore per tanti versi rispetto al vecchio analogico. Tuttavia le criticità non sono tardate ad arrivare.
Già nel 2012 l’Associazione si è adoperata in una raccolta firme sui territori di Acerenza, Genzano di Lucania e Oppido Lucano, finalizzata a rendere maggiormente noto il problema. Purtroppo ad oggi non è stato sortito alcun effetto e, con il passare del tempo, le nostre segnalazioni sembrano trovare un muro e l’impossibilità di trattazione nei luoghi deputati” – ha proseguito Ligrani.
Si è inoltre evidenziato come il disagio impedisca ai cittadini la regolare fruizione del TgR che fornisce principalmente un servizio di pubblica utilità su temi fondamentali come: viabilità, distacco di forniture di primaria necessità, chiusura delle scuole con il maltempo. 
Per tale ragione – conclude Ligrani - :” esiste una forma di finanziamento del servizio pubblico radiotelevisivo che si sostanzia  nel pagamento del canone, ossia un’imposta a carico di tutti i soggetti che detengono un televisore. Nonostante gli utenti lucani, interessati dal disagio provvedano pienamente al pagamento del canone Rai come quelli che fruiscono totalmente del servizio, riteniamo che la Rai non si adoperi allo stesso modo nel garantire la corretta ricezione del segnale nella nostra regione, considerato che la Rai S.p.A. controlla Rai Way,  proprietaria delle infrastrutture televisive”.
Federconsumatori Potenza

Commenti